Avete mai sentito parlare di radiologia digitale? Si tratta di una tecnologia moderna di acquisizione delle immagini a raggi X, che consente di indagare con maggior precisione e accuratezza eventuali problemi rispetto alla radiologia analogica, fornendo diagnosi precise e accurate per i pazienti.

La radiografia digitale, nello specifico, usufruisce di sensori digitali in sostituzione alla pellicola fotografica, la quale permette di ottenere un’immagine in pochi secondi, che grazie alla conversione dei dati digitali, la rende disponibile in pochi istanti.

Gli specialisti del Centro Radiologico Borgomanero sono pronti a presentarti in che cosa consiste, perché può essere necessario eseguirla e i vantaggi rispetto alle altre opzioni, per inaugurare il nuovo sistema di radiologia ANKE-Asr 6850, l’ideale per una radiografia degli arti inferiori e della colonna vertebrale.

In che cosa consiste

Le procedure per una radiologia digitale sono simili a quelle per la radiografia tradizionale. Ovviamente si ha un cambiamento di tecnologia. I sensori per la catturazione delle immagini sono costituiti da pannelli piatti di matrice attiva, formati a loro volta da uno strato rilevatore posto sopra una matrice attiva, in cui sono disposti sottili transistor a pellicola e fotodiodi.

Grazie alla radiografia digitale, sono ottenibili immagini utili per esaminare il corpo del paziente, analizzando l’estensione di un danno causato da fratture, infortuni , individuare masse nei tessuti molli, tumori o altre malattie.

Vantaggi della radiologia digitale

Come abbiamo anticipato, l’immagine radiografica digitale consente di avere una risoluzione migliore rispetto alla tradizionale, in quanto permette di catturare un numero maggiore di pixel, restituendo immagini più dettagliate, ed evitando ripetizioni di esami.

Le radiografie digitali presentano vari vantaggi rispetto ad altre opzioni:

  • Chiarezza – le radiografie digitali restituiscono immagini di alta qualità, grazie alle quali i nostri specialisti possono osservare la parte del corpo scansionata in modo molto preciso;
  • Aggiustamenti in tempo reale – la possibilità di produrre le immagini immediatamente fa sì che il medico possa aggiustare l’esposizione in tempo reale, rendendo le immagini più chiare o più scure in base alle necessità, per vedere determinati aspetti della scansione in modo più chiaro;
  • Velocità di restituzione delle immagini. I risultati sono evidenziati e restituiti in real-time;
  • Minor esposizione alle radiazioni. Le radiografie digitali non solo producono immagini ad alta definizione nel giro di pochi secondi, ma lo fanno con una dose inferiore di radiazioni, rendendo il tutto maggiormente salutare per il paziente.
  • Efficienza – oltre a essere più efficienti in termini di radiazione usata, le radiografie digitali permettono di risparmiare molto tempo e lavoro, che verrebbero altrimenti spesi creando, inviando e recuperando i risultati delle radiografie tradizionali. I risultati digitali sono disponibili velocemente e facilmente con il clic di un mouse.
  • Eliminazione dell’uso di sostanze chimiche per sviluppare la pellicola.

Adottiamo tutti i protocolli e le procedure per garantire la sicurezza di chi decide di affidarsi a noi!

La radiografia digitale presso il Centro Radiologico Borgomanero si svolgerà un ambiente confortevole, sotto il controllo diretto dei nostri tecnici! Non richiede preparazioni particolari. Contattaci per maggiori informazioni senza impegno.