Ognuno di noi ha due carotidi, che trasportano sangue e ossigeno al cervello provenienti dall’aorta, l’arteria che fornisce il sangue arterioso, a tutto il corpo.

Le carotidi decorrono nel collo, una a destra e una a sinistra, per cui è possibile sentirne le pulsazioni appoggiando lateralmente le dita in corrispondenza del pomo di Adamo.

Effettuare un’ecografia alle carotidi comunemente conosciuta come Ecodoppler come esame diagnostico permette di verificare se le strutture delle pareti siano ispessite o meno, analizzando se si ha un passaggio di minor flusso di sangue e ossigeno.

Presentiamo nel corso dell’approfondimento l’importanza di uno screening corretto e i servizi svolti dal Centro Medico Radiologico Borgomanero.

Prevenire la stenosi carotidea

Quando parliamo di stenosi carotidea intendiamo una riduzione del calibro dell’arteria carotide che comporta un minor afflusso sanguigno al cervello, incrementando il rischio di ictus, ischemia cerebrale, e attacco ischemico transitorio.

Tra le principali cause della stenosi carotidea riconosciamo:

  • Ipertensione;
  • Abuso di alcool e fumo;
  • Età avanzata;
  • Ipercolesterolemia e obesità;
  • Sedentarietà;
  • Uso di contraccettivi orali.

Mediante l’ecocolordoppler dei tronchi sovra aortici, simili ad un’ecografia del collo, è possibile effettuare una diagnosi.

Questo esame diagnostico, se effettuato da personale esperto è sufficiente a fare diagnosi certa e porre indicazione al trattamento più indicato.

Cosa può succedere in caso di restringimento delle carotidi?


I pazienti con un restringimento moderato delle carotidi, i quali registrano una stenosi inferiore al 50%, non presentano alcun sintomo.

Risulta importante sapere pero che la placca ateromasica può determinare l’indurimento ed il restringimento della parete interna della carotide, facilitando l’accumulo di trombi, fino alla chiusura lenta e completa della carotide.

Si presentano casi in cui il distacco di detriti e emboli dalla carotide migrano al cervello (micro-emboli) in modo anche qui asintomatico. Con il passare del tempo nel cervello si possono formare micro-infarti multipli che sono alla base delle classiche demenze vascolari.

Un restringimento maggiore della carotide (stenosi superiore a 50%) con o senza distacco di emboli può determinare un sintomo improvviso ed acuto neurologico che può essere temporaneo TIA (attacco ischemico transitorio) o, ancor peggio, permanente (Ictus).
Per questo se una stenosi carotidea è superiore al 60-70% è bene intervenire chirurgicamente correggendo il restringimento, asportando cioè la placca (endoarterectomia carotidea), prima che possa verificarsi il sintomo neurologico.

In che cosa consiste l’Eco Color Doppler


Le carotidi vengono studiate mediante un apparecchio a ultrasuoni chiamato Eco Color Doppler. Si tratta di un esame innocuo e indolore, della durata di circa 15 minuti.

Per effettuarlo non è necessaria una preparazione particolare. Appoggiando semplicemente una sonda sul collo è possibile vedere se una carotide è sana o se presenta una placca ateromatosa o restringimento (stenosi).

Se pensate di aver bisogno di un Eco Color Doppler, o se semplicemente volete prenotare un esame diagnostico, contattateci!