RISONANZA MAGNETICA

RISONANZA MAGNETICA ARTICOLARE (APERTA)

La Risonanza Magnetica Articolare aperta è una tecnica diagnostica che fornisce immagini dettagliate del corpo umano e che può essere utilizzata per la diagnosi di tantissime patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico.

Nel particolare si effettuano:

Risonanza magnetica articolare spalla.
Risonanza magnetica articolare arti superiori: gomito, polso e mano.
Risonanza magnetica articolare arti inferiori: ginocchio, caviglia, piede.

Risonanza Magnetica Articolare aperta (RMN)

L’ apparecchio per la risonanza magnetica articolare ha una struttura completamente aperta che consente di ridurre gli stati di ansia nei pazienti che soffrono di claustrofobia, nella sala Risonanza è comunque sempre presente il personale addetto, al quale il Paziente potrà rivolgersi senza timore qualora ne ravvisi la necessità.

Il macchinario non utilizza radiazioni ionizzanti.

Chi può svolgere l’esame

La Risonanza Magnetica aperta può essere svolta da chiunque ad eccezione di:

  • Portatori di pacemaker cardiaco
  • Portatori di protesi ferromagnetiche
  • Portatori di neurostimolatori

Nel caso sussistano dubbi sulla presenza di parti metalliche nel corpo (punti di sutura, clip, protesi) il paziente dovrà informarne il personale medico e paramedico prima dell’esame.

Come si svolge la Risonanza Magnetica articolare

L’esame ha una durata minima di 30 minuti, non necessita di preparazione e non è doloroso. Presso la nostra struttura il referto dettagliato del Medico Radiologo ed un CD con tutte le immagini, ad apertura automatica per una facile visione da parte del Medico Curante, vengono consegnati subito al paziente.

Cosa devo portare il giorno dell’ esame?

Il giorno dell’ esame occorre portare con sé la carta regionale dei servizi (tessera sanitaria) necessaria per effettuare l’accettazione.

È importante portare con sé anche la precedente documentazione clinica (se in possesso) che può servire al personale tecnico per eseguire un esame corretto e al personale medico per un idoneo referto.

RICHIEDI INFORMAZIONI O PRENOTA UN’APPUNTAMENTO

Cookie Policy -  Privacy Policy