Hai dolori ai tendini e alle articolazioni? L’ecografia muscolo tendinea è un esame di semplice esecuzione che consente ai nostri specialisti di studiare con attenzione lo stato di muscoli e tendini.

Fastidi alla cervicale, ai muscoli della colonna e della schiena, alle ginocchia sono solo alcuni degli esempi che colpiscono i pazienti almeno una volta nella vita, a diverse età, risultando invalidanti e a cui spesso non si riesce ad attribuire una causa.

In alcuni casi il dolore può passare in poco tempo, in altri divenire cronico, condizionare la vita quotidiana e persino l’umore.

La scelta di una giusta soluzione diagnostica è il primo passo per la diagnosi e conseguente trattamento. Presentiamo i dettagli nell’approfondimento di oggi di Centro Medio Radiologico Borgomanero.

Dolore muscolare: le cause principali

Se ti stai chiedendo per quale motivo percepisci un dolore muscolare intenso, dovresti sapere che tra le cause più comuni troviamo ai primi posti: lesioni, traumi e distorsioni, seguiti da un eccessivo utilizzo del muscolo in intensità, ma anche una routine quotidiana vissuta in stato di tensione e stress,

Vi sono poi altre cause meno comuni ma biologicamente corrispondenti, secondo cui il dolore muscolare può essere dovuto ad altri fattori, tra cui:

  • L’assunzione di farmaci utili all’abbassamento della pressione sanguigna e dei valori di colesterolo presenti nel sangue;
  • Infezioni;
  • Ascesso muscolare;
  • Polimialgia reumatica.

Il dolore muscolare può manifestarsi in modo localizzato, coinvolgendo muscoli specifici e nascere durante o subito dopo lo svolgimento di attività fisica. Un dolore muscolare localizzato dopo un arco di tempo più o meno limitato tende a sparire.

Il dolore ai muscoli diffuso, invece, è un segnale di allarme dell’organismo. Una comune causa di dolori muscolari è la fibromialgia, una condizione che include mollezza nei muscoli e nei tessuti molli, difficoltà del sonno, stanchezza e mal di testa

Dolore ai tendini: cause principali

Così come per il dolore ai muscoli, anche il dolore ai tendini può manifestarsi con diverse caratteristiche e per molteplici cause. Tra le più frequenti conosciamo i microtraumi causati da un sovraccarico funzionale, la ripetizione di movimenti sbagliati, il mantenimento di posture errate nel corso di un allenamento o durante l’attivtà lavorativa, la mancanza di riscaldamento prima dello svolgimento di attività sportiva.

Non devono ritenersi esclusi anche altri fattori, sia congeniti (come, per esempio, taluni difetti di simmetria posturale) sia sistemici (come l’artrite reumatoide, l’ipercolesterolemia, la gotta e il diabete), o ancora fattori legati all’invecchiamento, che rende meno elastici e funzionali i tessuti in genere, aumentando il rischio di sviluppare una tendinopatia. 

Lo svolgimento dell’ecografia muscolo-tendinea

L’ecografia muscolo-tendinea è un esame diagnostico poco invasivo che in caso di dolori ai muscoli e ai tendini consentirà agli specialisti di Centro Medico Borgomanero di vedere i fasci muscolari e i tendini con attenzione.

Consigliamo lo svolgimento dell’ecografia a tutti coloro che sospettano di essere vittime di stiramenti, strappi, contusioni, tendiniti, cisti, ematomi sottocutanei e muscolari.

Durante lo svolgimento dell’ecografia muscolo tendinea, per una durata complessiva di 15-20 minuti, applicheremo sulla pelle del paziente, sulla parte specifica del corpo che necessità un’analisi, una sostanza gelatinosa al fine di migliorare il contatto della sonda che emette gli ultrasuoni.

L’Ecografia muscolo tendinea non ha controindicazioni e può essere effettuata da tutti. Contattaci per maggiori informazioni senza impegno