La radiografia emitorace è un esame radiologico che sfrutta le radiazioni ionizzanti per ottenere immagini relative la morfologia completa della gabbia toracica.

Grazie ai raggi X della radiografia è possibile evidenziare i tessuti duri, come le ossa, in maniera netta e distinguibile, rispetto ai tessuti molli che nelle radiografie non vengono distinti.

Questo esame specifico viene utilizzato per indagare eventuali anomalie che interessano la gabbia toracica, la struttura ossea che contiene al suo interno alcuni organi, come cuore, fegato e polmoni.
Scopri insieme agli specialisti di Centro Medico Radiologico Borgomanero tutte le informazioni utili sulla radiografia emitorace.

Perché è utile

La gabbia toracica, formata da 24 costole, ha funzione di proteggere e sostenere molteplici organi interni: Cuore, Polmoni, Fegato, Pancreas e Milza.

La corretta diagnosi risulta quindi indispensabile in considerazione dell’importante funzione protettiva che lo scheletro costale offre a tali organi. Per cui, in caso di trauma, sarà fondamentale individuare se vi siano: coste incrinate, infrazione costale e frattura costale.

Il rischio maggiore, che potrebbe comportare la lacerazione di organi importanti come polmoni, fegato e milza, è dovuto a fratture costali scomposte, situazione nella quale saranno necessari ulteriori esami diagnostici, come ecografie addominali o TAC torace o torace e addome. Ragione per cui, insieme alla radiografia dell’emicostato, spesso viene effettuata una Radiografia del Torace ai fini di una valutazione del parenchima polmonare.

Quando può essere prescritta

Conosciuta anche radiografia emicostato, la radiografia emitorace può essere prescritta nel caso in cui ci sia la necessità di accertare la presenza di:

  • Trauma toracico bilaterale, cioè che interessa sia le coste posizionate a destra che a sinistra del torace;
  • Fratture di una o più coste;
  • Coste incrinate, cioè spostate più anteriormente o posteriormente rispetto alla norma;
  • Infrazione costale, ovvero una lesione ossea di pochi millimetri che diventare una frattura se non tenuta sotto controllo.

Informazioni utili

Per eseguire l’RX Emitorace non è necessaria alcuna preparazione preventiva, né tanto meno sospendere l’assunzione di eventuali farmaci.

Si tratta di un esame diagnostico veloce, indolore e non invasivo che richiede circa 15 minuti.

Il paziente deve togliere eventuali oggetti metallici, scoprire il torace, e indossare un dispositivo di protezione che permette di proteggere le gonadi.
L’esame si svolge con il paziente sdraiato sul lettino. Al fine di visualizzare le coste in maniera completa e corretta, sono necessarie 3 proiezioni: due oblique, sia anteriore che posteriore, e una frontale. Può essere richiesto di trattenere il respiro durante la rilevazione dell’esame.

Hai bisogno di effettuare una radiografia emitorace o desideri ottenere maggiori informazioni? Non esitare, contatta gli specialisti di Centro Medico Radiologico Borgomanero.