Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in Italia e costituiscono un fattore di rischio per l’insorgere di patologie che possono portare a danni permanenti e disabilità con incidenza maggiore rispetto alla media europea.

Noi di Centro Medico Radiologico Borgomanero dedichiamo particolare importanza al mese di febbraio, in ottica di sensibilizzazione e prevenzione cardiovascolare anche attraverso visite cardiologiche con ecografie e RX.

Gli esami strumentali consentono di ridurre l’insorgenza di malattie cardiovascolari attraverso l’eliminazione dei fattori di rischio legati a comportamenti e stili di vita. Il monitoraggio del proprio stato di salute con check-up cardiologici periodici rendono infatti possibile una diagnosi precoce. Scopriamo maggiori informazioni sulle patologie cardiovascolari nell’approfondimento di oggi.

Quali sono i fattori di rischio?

Sono diversi i fattori di rischio che possono portare all’insorgenza di malattie cardiovascolari.

Da un lato entra il gioco lo stile di vita del paziente stesso, con scelte di vita quotidiana che possono essere facilmente eliminabili o sostituibili. Tra le principali ricordiamo in particolare il fumo, il sovrappeso, la sedentarietà, i quali sono a loro volta causa di diabete, obesità, ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa, fattori che facilitano l’insorgenza di complicazioni cardiovascolari.

Ad essi si aggiungono fattori non strettamente legati allo stile di vita quali: la familiarità  – unico fattore non eliminabile ma comunque monitorabile – le apnee notturne, l’insufficienza renale.

Diagnosi delle malattie cardiovascolari

Le malattie cardiovascolari sono diagnosticate facendo uso di una schiera delle prove di laboratorio e degli studi della rappresentazione. La parte primaria della diagnosi è medica e storie della famiglia del paziente, dei fattori di rischio, dell’esame fisico e del coordinamento di questi risultati con i risultati dalle prove e dalle procedure.

Ecocardiografia

L’ecocardiografia usa le onde sonore per creare un’immagine in movimento del cuore. Ciò è egualmente una prova indolore in cui una sonda si rivolta il torace ed il computer crea l’immagine del cuore sul video.

L’ecocardiografia fornisce informazioni sulla forma, sulla dimensione, sui funzionamenti, sulle valvole e sulle camere del cuore.

Può anche combinarsi con il doppler per mostrare le aree dell’offerta di sangue difficile al cuore. Mostra le aree del muscolo di cuore che non stanno contraendo normalmente e della lesione precedente al muscolo di cuore.

RX Toracico

L’RX Toracico è un esame che prova la forma e la dimensione dei polmoni del cuore e dei vasi sanguigni principali. Ciò è una prova utilizzata raramente nella diagnosi delle malattie di cuore poiché non fornisce ha aggiunto le informazioni sopra ecocardiografia ed altri studi della rappresentazione.

Per chi è consigliato un check-up cardiologico?

Un controllo cardiologico periodico è consigliato a tutti.

È tuttavia particolarmente indicato per gli uomini sopra i 50 anni, dopo l’insorgere della menopausa per le donne e in generale qualora si sospettino malattie cardiache.

In quest’ultimo caso ricordiamo tra i sintomi più frequenti, ma non esaustivi, la presenza di dolore toracico ricorrente, le difficoltà respiratorie sotto sforzo, la frequenza di svenimenti e/o giramenti di testa.

La tua salute per noi è importante. Contattaci senza impegno per scoprire quali esami diagnostici possiamo offrirti, in ottica di prevenzione dell’insorgenza di patologie cardiovascolari.