Secondo il rapporto dell’Agenas, il Covid 19 nel 2021 ha causato una perdita di 34 milioni di visite specialistiche in meno, come conseguenza dell’aumento delle liste d’attesa.

Nel 2021 il sistema sanitario non è riuscito a recuperare l’attività perduta nel 2020 e ha continuato a lavorare di meno. Più di un cittadino su dieci è stato costretto a rinunciare alle cure, durante il 2021. I tempi di attesa per gli screening si sono allungati e si può aspettare anche due anni per una mammografia, circa un anno per un’ecografia, una tac o un intervento ortopedico. Gli esami oncologici sono in ritardo in oltre la metà dei territori regionali e le coperture sono in calo per i vaccini ordinari. Scopriamo maggiori informazioni sull’eredità che la pandemia ha lasciato ai cittadini del paese, come mostra il “Rapporto civico sulla salute, approfondendo insieme agli esperti del Centro Radiologico Borgomanero come grazie ai centri specializzati si possano effettuare esami e visite specialistiche senza liste di attesa.

Le liste d’attesa per le visite specialistiche e gli esami diagnostici

Uno dei principali nodi cruciali che si è sviluppato negli ultimi due anni è l’aumento delle attese. Proprio le liste di attesa durante l’emergenza pandemica si sono trasformate nella principale criticità: nel 53,1% di casi le segnalazioni sono riferite agli interventi chirurgici e agli esami diagnostici, nel 51% alle visite di controllo e nel 46,9% alle prime visite specialistiche.

Seguono le liste d’attesa per la riabilitazione (32,7%), per i ricoveri (30,6%) e quelle per attivare le cure domiciliari-ADI (26,5%) e l’assistenza riabilitativa domiciliare (24,4%). Nel 2021, l’11% delle persone ha dichiarato di aver rinunciato a visite ed esami per problemi economici o legati alle difficoltà di accesso al servizio (Rapporto Bes Istat 2021).

Attesa per gli esami diagnostici

Come abbiamo anticipato nell’introduzione, attualmente potrebbero essere necessari circa due anni di attesa per una mammografia, un anno per una ecografia, una tac, o un intervento ortopedico. Le liste d’attesa, già problematiche per il Sistema Sanitario Nazionale in tempi ordinari, durante l’emergenza Covid hanno rappresentato la principale criticità per i cittadini.

I servizi del Centro Radiologico Borgomanero

Presso il Centro Radiologico Borgomanero, la qualità dei servizi è a disposizione della tua salute.

Tra i servizi proposti ai nostri pazienti, scopri maggiori informazioni su:

I tempi di attesa dipendono dalla tipologia di esame da eseguire. In fase di prenotazione, il personale fornirà le informazioni relative alle disponibilità. La data per il ritiro dei referti sarà comunicata dal personale responsabile in fase di accettazione. In caso di particolari necessità, invitiamo a comunicarci con preavviso le specifiche per il ritiro.

Chiamaci per prenotare o inviaci un’email se hai bisogno di maggiori informazioni su qualsiasi tipo di servizio, saremo a tua completa disposizione. La prenotazione potrà essere richiesta anche in sede.