A seguito della pandemia, sono sempre più le persone che si informano sui rischi per la salute e adottano un approccio proattivo alla prevenzione e al trattamento.

Per la pandemia si è raggiunta una maggiore consapevolezza sulla possibilità dei rischi di sviluppare malattie croniche con il ricorso alla prevenzione basata su intuizioni iper-personalizzate. Invecchiare bene mantenendo la salute fisica e mentale (con esercizio fisico e nutrizione su misura) è al centro di molte persone. Le persone monitorano felicemente i loro dati sanitari attraverso app convalidate, dispositivi indossabili e dispositivi connessi. C’è stato anche un passaggio a misure preventive, tra cui vaccini, test genetici e terapie per aumentare la vitalità, il benessere e la salute immunitaria.

Scopriamo nell’approfondimento di oggi, con gli esperti del Centro Radiologico Borgomanero, come è cambiata la concezione della prevenzione soprattutto con l’avvento  del Covid-19.

L’atteggiamento e le decisioni per la tutela della salute

Nel corso di questi ultimi mesi abbiamo notato alcune modifiche nei comportamenti, da parte dei nostri pazienti e di chi decide di affidarsi alle nostre competenze, riassumibili in quattro punti.

  • Cambiamenti di prospettiva. La maggior parte delle persone ha compreso di essere in gran parte responsabile della propria salute e dell’impatto che l’invecchiamento, la nutrizione e l’esercizio fisico possono avere sul proprio sistema immunitario; ma altri hanno bisogno di una spinta in più per aiutarli a cambiare i loro comportamenti
  • Invecchiamento sano. La scienza geriatrica, oltre alla medicina rigenerativa e di precisione, offrono nuove intuizioni per sostenere la nostra comprensione dell’invecchiamento. Le persone usano integratori, trattamenti profilattici e vaccinazioni per prevenire le malattie, con le soluzioni AgeTech che aiutano le persone anziane a vivere in modo sicuro e indipendente più a lungo.
  • Monitoraggio continuo della salute. Gli individui non richiedono più controlli sanitari intermittenti quando non si sentono bene: invece implementano tecnologie per il monitoraggio continuo della salute
  • Informazioni sulla salute personale. Le persone hanno un facile accesso alle proprie cartelle cliniche sicure e hanno il controllo su con chi condividerle e perché.

L’importanza della prevenzione per il Centro Radiologico Borgomanero

La pandemia globale ha sensibilizzato l’opinione pubblica su due cose. I rischi per la loro salute di avere un sistema immunitario debole e un aumento dei rischi per la salute mentale.

Il COVID-19 ha anche aumentato significativamente l’uso della tecnologia da parte delle persone che monitorano la propria salute e imparano nuovi modi per condurre stili di vita più attivi e sani. Ha anche dimostrato l’importanza di migliorare l’alfabetizzazione digitale e stabilire un impegno pubblico più locale e significativo che si concentri sulla costruzione di fiducia e compassione con le comunità locali.

Se desideri effettuare esami diagnostici senza liste di attesa e conoscere nel dettaglio lo stato della tua salute, contatta Centro Radiologico Borgomanero per maggiori informazioni e scopri i nostri servizi.