L’epicondilite è una infiammazione causata da una degenerazione delle fibre elastiche del tendine del gomito: come individuare il problema.

L’epicondilite, conosciuta anche come gomito del tennista, è un stato doloroso che interessa la zona del gomito. Scopriamo insieme l’importanza di effettuare una RX del gomito.

Cos’è l’epicondilite

L’epicondilite è un’infiammazione dovuta a una degenerazione delle fibre elastiche del tendine del gomito ed è proprio la perdita di elasticità a causare dolore. Riconoscerla tempestivamente è cruciale per intervenire con cure e terapie che evitano trattamenti chirurgici.

In genere i soggetti colpiti dall’epicondilite possono essere soprattutto gli sportivi e i professionisti che impiegano molto il gomito per lavorare (muratore, idraulico, cuoco, pittore).

Anche chi usa quotidianamente il computer può essere soggetto a tendinite da mouse se gli arti non sono posizionati correttamente durante lo svolgimento dell’attività. Per questi professionisti sono stati creati mouse e tappetini ad hoc utili a prevenire problematiche come l’epicondilite del gomito.

Cosa fare per individuare il problema

Quando il dolore persiste da diverso tempo e non scompare con le terapie prescritte dal medico, quest’ultimo potrebbe consigliare l’esecuzione di esami di approfondimento, come la radiografia (RX) del gomito, fondamentale per confermare o escludere la presenza di artrosi gomito soprattutto in età avanzata.

Senza questo esame specifico non è possibile individuare tale patologia e quindi neanche il trattamento diretto a porre sollievo ai fastidiosi dolori che colpiscono quella zona.

Ma è fondamentale anche sapere come prevenire l’epicondilite. Infatti è necessario allenare muscoli e tendini del gomito, dell’avambraccio e del polso con riscaldamento ed esercizi prima dell’attività sportiva.

Se gli sforzi ripetuti del gomito dipendono dalla tipologia di lavoro svolto, è consigliabile chiedere il consulto del medico per valutare l’adozione di tutori o per ricevere indicazioni dettagliate su come eseguire i movimenti e defaticare le articolazioni durante il giorno.

CMR Borgomanero ti offre un valido supporto nel trattamento dell’epicondilite grazie ad esami specifici come la radiografia (RX) del gomito con cui potrai individuare prontamente tale infiammazione. Per maggiori informazioni visita il nostro sito.