Perché è importante sottoporti ad una RX Temporo Mandibolare e soprattutto quando è necessario rivolgersi a questo esame?

Nell’articolo di oggi entreremo nel dettaglio di quest’analisi e vedremo quado CMR Borgomanero consiglia di sottoporvisi.

In cosa consiste la radiografia e a cosa serve

L’ RX Temporo Mandibolare è una delle tante possibilità per effettuare una radiografia. Per radiografia, abbreviata in RX o esame radiologico, si intende lo studio di un segmento scheletrico o di un distretto attraverso l’utilizzo di radiazioni elettromagnetiche di tipo X. I raggi X infatti permettono di evidenziare in maniera netta e distaccata i tessuti duri, come le ossa, da quelli molli che, in questo tipo di esame, appaiono di colore scuro e indistinto.

Il referto radiologico viene interpretato e archiviato. Il paziente ne riceve una copia, che potrà poi portarla dal suo medico di famiglia per valutare la situazione in corso.

L’esame radiologico, o radiografia, viene principalmente effettuato per documentare la degenerazione ossea, l’alterazione infiammatoria o artrite, eventuali lesioni ossee in genere e le fratture in seguito a traumi.

Nello specifico della RX Temporo Mandibolare, che cos’è?

RX Temporo Mandibolare è quindi un esame che sfrutta la tecnica radiografica per individuare anomalie nell’area temporo-mandibolare, o ATM. Si tratta della zona che unisce la mandibola alle ossa temporali del cranio. Qualora ci fosse la necessità di indagare fratture o anomalie che interessano la mandibola, la mascella e l’articolazione temporo-mandibolare, il medico può richiedere l’RX Emimandibola.

In generale, il medico prescrive questo esame in caso il paziente abbia delle disfunzioni che possono impedire la corretta apertura e chiusura della bocca, possibili infiammazioni e lesioni di varia natura.

Nonostante non sia un esame invasivo ed è adatto pressoché a tutti, indipendentemente da farmaci che si sta assumendo o particolari condizioni fisiche, è sconsigliata nel caso di donne in gravidanza.

Da CMR Borgomanero è possibile sottoporsi a tutti gli esami specifici. Contattaci per saperne di più.