La RX Ginocchio è un esame radiologico che sfrutta i raggi X o radiazioni ionizzanti per ottenere immagini per verificare il comportamento del ginocchio.

La RX Ginocchio sotto carico è sempre un esame radiologico che sfrutta i raggi X o radiazioni ionizzanti per ottenere immagini per verificare il comportamento del ginocchio ma sotto particolare sforzo e non a riposo.

Oggi insieme a CMR Borgomanero affronteremo l’argomento soffermandoci, in particolar modo sul quando e sul perché questo tipo di esame diventa necessario.

Quando è necessaria la RX del ginocchio sotto carico

Come abbiamo visto la radiografia del ginocchio sotto carico è un esame che viene solitamente prescritto per verificare il comportamento del segmento scheletrico, quando si trova sotto carico. Analizzando lo sforzo dell’articolazione quando è sotto sforzo possiamo evidenziare alcune problematiche

Grazie all’RX del ginocchio sotto carico, possiamo identificare la lussazione. All’interno dell’articolazione del ginocchio i capi articolari si spostano dalla loro posizione fisiologica in modo persistente.

Se nell’area del ginocchio si verifica un’interruzione nella continuità di un osso in due o più parti che vengono chiamati monconi di frattura. Mentre la fessura che si crea fra di essi è chiamata rima di frattura.  Questo esame è utilizzato anche in vista di un intervento chirurgico o per valutarne gli effetti nel tempo

Sottoponendo il ginocchio a uno sforzo durante questo esame si possono identificare anche artrosi e artriti dell’articolazione. L’artrite è una patologia infiammatoria cronica di origine autoimmune che può svilupparsi in soggetti di ogni età, anche nei bambini. L’artrosi, invece, è una malattia degenerativa che insorge soprattutto dopo i 50 anni.

L’esame è anche utile per escludere la presenza di tumori benigni o maligni e per studiare le calcificazioni dei tessuti molli peri scheletrici

Infine, è un modo che aiuta a identificare alterazioni e deformazioni come il ginocchio varo o valgo., ovvero una condizione in cui il femore e la tibia non sono perfettamente allineati. Il ginocchio varo è più frequente nell’uomo e solitamente corrisponde a una deformità della tibia. Il ginocchio valgo, invece, è più frequente nella donna e solitamente si associa a una deformità del femore.

Se ti servissero maggiori informazioni o un consulto prima di sottoporti a questo esame allora chiamaci senza esitazione