Conosciuta anche come RX Studio dell’età ossea o misurazione dell’età ossea, è un esame radiografico del polso e della mano sinistra in proiezione antero-posteriore.

La radiografia di crescita ossea viene richiesta in genere in auxologia, la branca della medicina che valuta la corretta crescita fisica di bambini e adolescenti.

Il target sono quindi bambini e adolescenti, ma quali sono i casi effettivi in cui è richiesta? A questa domanda risponderà oggi CMR Borgomanero.

A chi si rivolge la radiografia della crescita ossea?

Questo tipo di esame, essendo una semplice radiografia, può essere eseguito da tutti i pazienti in età pediatrica, ragazzi e adolescenti che presentano un ritardo nella crescita.

Le ossa, infatti, crescono e si sviluppano in base all’età del bambino ed uno scheletro che non è maturato e mostra delle variazioni nei segmenti ossei di polso e braccio può indicare un ritardo di crescita rispetto all’età causato dalla presenza di fattori che impediscono un corretto sviluppo, quali:

  • Difetti della crescita a causa di malassorbimento intestinale che impedisce il corretto assorbimento delle sostanze nutritive nell’intestino, indispensabili per una corretta crescita
  • Malattie metaboliche
  • Patologie endocrine
  • Allergie.

Ci sono controindicazioni?

Le dosi di radiazioni ionizzanti utilizzate durante l’RX, oggi sono minori grazie all’impiego di macchinari moderni e computerizzati, anche il tempo di esposizione è ridotto e questo ha permesso di ridurre il rischio rispetto agli anni passati.

Come molte altre radiografie, infatti, è un esame praticamente innocuo a chi tutti si possono sottoporre. Le uniche controindicazioni riguardo le radiografie, infatti, interessano le donne incinte ma, essendo questo un esame che si svolge durante l’età della crescita, non è una preoccupazione rilevante.

Per una crescita sana nulla è da trascurare e quindi rivolgiti a questo esame per fugare ogni dubbio

Contatta il nostro centro se hai bisogno di maggiori consigli o di un supporto per capire se il tuo bambino dovrebbe sottoporsi a questo esame.