La radiografia ai seni paranasali è un esame che può essere utile ad analizzare questa delicata area per identificare eventuali problematiche 

La radiografia al naso è un utile per diversi motivi e, insieme a CMR Borgomanero, ne vedremo alcuni.

A cosa serve una radiografia al naso

Per primissima cosa va sottolineato che le attività svolte dai seni paranasali sono collegate alle effettive cavità nasali, ma sono separati dal setto nasale. Si tratta di una parte del nostro organismo molto importante perché hanno una funzione respiratoria, in quanto sono in grado di regolare il flusso dell’aria, ma sono anche in grado di attuare un processo di riscaldamento e umidificazione dell’aria, hanno capacità olfattive, svolgono un’azione difensiva per il nostro naso e fungono da cassa di risonanza della voce per particolari fonemi.

Ed ecco perché sono così importanti e, di conseguenza, è così importante la tutela dei seni paranasali. 

Per proteggerli da infiammazioni acute, che potrebbero condurre al deterioramento di queste pareti, può essere richiesta una radiografia dei seni paranasali. 

Questa analisi è particolarmente utile per studiare le ossa del setto nasale; quindi, individuare se ci sono fratture o malformazioni dovute a traumi o conformazioni genetiche.

Inoltre, solitamente viene richiesta nel caso in cui il medico curante abbia il sospetto che il paziente possa aver sviluppato, o comunque sia colpito, da un caso di sinusite. Viene richiesta dal medico anche nei casi di un trauma del distretto cranio-facciale ed infine nel caso si verifichino dei disturbi metabolici ed endocrini.

Infatti, si tratta di una procedura diagnostica molto semplice e che non comporta particolari rischi. Per questo è molto consigliata e richiesta per approfondire le precedenti situazioni sospette, in modo da poter intervenire al meglio.

Per saperne di più contatta il nostro centro, CMR Borgomanero e richiedi tutte le informazioni che ti sono necessarie