Il cancro è una delle principali cause di morte in tutto il mondo, ma molte persone non si rendono conto che molti tumori sono evitabili.

La prevenzione oncologica è una serie di strategie che possono aiutare a ridurre il rischio di sviluppare tumori.

In questo articolo di CMR Borgomanero, esploreremo alcuni dei modi principali per prevenire il cancro, tra cui esami e visite.

Fattori di rischio

Iniziamo con i fattori di rischio e gli stili di vita sani. Alcuni fattori di rischio, come la genetica, non possono essere controllati, ma altri possono essere evitati.

Il fumo di tabacco, ad esempio, è uno dei principali fattori di rischio per molti tipi di tumori, compreso il cancro ai polmoni, alla bocca, alla gola e alla vescica. Pertanto, smettere di fumare può ridurre significativamente il rischio di sviluppare questi tumori.

Un’altra abitudine poco salutare che può aumentare il rischio di cancro è il consumo di alcolici eccessivo, che può aumentare il rischio di cancro al fegato; si tratta di un fattore di rischio anche per tumori a bocca, gola e seno. Limitare il consumo di alcol può aiutare a ridurre il rischio.

Come sappiamo, un’alimentazione equilibrata e una regolare attività fisica possono aiutare a ridurre il rischio di molti tipi di tumori.

È fondamentale mantenere una dieta ricca di frutta, verdura e cereali integrali e povera di grassi saturi, zuccheri e sale. In questo modo si potrà ridurre il rischio di cancro al colon, alla mammella e alla prostata. Inoltre, l’esercizio fisico regolare può aiutare a mantenere un peso sano e ridurre il rischio di cancro al colon, alla mammella e alla prostata.

Altri metodi di prevenzione

Alcune vaccinazioni possono aiutare a prevenire alcuni tipi di tumori. Ad esempio, il vaccino contro il virus del papilloma umano (HPV) può prevenire il cancro del collo dell’utero. Allo stesso modo il vaccino contro l’epatite B può prevenire il cancro del fegato.

Infine, per coloro che lavorano in professioni ad alto rischio di esposizione a sostanze cancerogene, come l’amianto o i prodotti chimici, esistono norme di sicurezza specifiche per ridurre il rischio di cancro.

Prevenzione oncologica, l’importanza dello screening

Oltre allo stile di vita sano, l’altro modo per prevenire il cancro è attraverso lo screening oncologico. I controlli periodici possono aiutare a diagnosticare il cancro in una fase iniziale, quando è più facile da curare.

I tipi di test di screening disponibili variano a seconda del tipo di tumore che si vuole diagnosticare. Ad esempio, le donne dovrebbero sottoporsi regolarmente esami in ambito di senologia, come ecografia al seno e mammografie per la diagnosi precoce del cancro alla mammella. Gli uomini di età superiore ai 50 anni, invece, dovrebbero sottoporsi regolarmente a controlli della prostata.

Esami utili alla prevenzione oncologica

Esistono diversi tipi di esami radiologici utili alla diagnosi precoce di tumori.

Tra questi, la mammografia è uno degli esami più importanti per la diagnosi precoce del cancro al seno nelle donne, in quanto consente di individuare le lesioni maligne anche in assenza di sintomi evidenti.  

La tomografia computerizzata (TC) è un esame utile alla diagnosi precoce di alcuni tipi di tumori, come quelli polmonari o del colon-retto. Grazie a questo esame si potranno individuare eventuali lesioni anche di piccole dimensioni.

La risonanza magnetica (RM) può essere utile alla diagnosi precoce di alcuni tipi di tumori, come quelli cerebrali o del sistema nervoso. Grazie alla RM, si potranno di individuare eventuali lesioni anche in zone difficilmente raggiungibili con altri esami.

In generale, la diagnosi precoce del cancro è fondamentale per aumentare le possibilità di successo delle terapie e migliorare la prognosi del paziente, ed è quindi importante sottoporsi a controlli regolari e approfonditi, anche in assenza di sintomi evidenti.

Prenota i tuoi esami presso CMR Borgomanero