La Rx del torace è un esame medico che viene utilizzato per visualizzare l’interno del torace, in particolare i polmoni, il cuore e le ossa del torace.

La radiografia torace è comunemente utilizzato per diagnosticare malattie polmonari, come la polmonite, la tubercolosi o l’asma, ma può anche essere utilizzato per monitorare l’efficacia di una terapia in corso.

Nell’articolo di oggi di CMR Borgomanero parliamo di questo esame e di come viene utilizzato.

Radiografia del torace, di cosa si tratta

La radiografia del torace è un esame non invasivo che utilizza raggi X per produrre un’immagine del torace. Durante l’esame, il paziente viene invitato a rimanere immobile per alcuni secondi mentre una macchina a raggi X emette una piccola quantità di radiazioni attraverso il torace.

Un dispositivo di rilevamento posto dall’altro lato del corpo raccoglie le radiazioni che attraversano il torace e le converte in un’immagine.

Preparazione per la radiografia del torace

Prima di sottoporsi alla radiografia del torace, è importante prepararsi adeguatamente. Il paziente dovrebbe indossare abiti comodi. È fondamentale che questi indumenti siano privi di parti metalliche e che il paziente non indossi gioielli. Questo perché potrebbero interferire con il risultato dell’esame.

Inoltre, il paziente potrebbe essere invitato a rimuovere eventuali indumenti che coprono la zona del torace.

Cosa aspettarsi durante l’esame?

Durante la radiografia del torace, il paziente viene invitato a rimanere in piedi o seduto e a respirare normalmente mentre il tecnico posiziona il dispositivo di rilevamento sulla parte posteriore del torace. L’esame dura solo pochi secondi ed è assolutamente indolore.

Dopo l’esame

Dopo la radiografia del torace, il paziente può riprendere immediatamente le proprie attività quotidiane. In genere, i risultati dell’esame sono disponibili entro poche ore o giorni e saranno discussi dal medico del paziente durante la visita di follow-up.

Ci sono controindicazioni?

La radiografia del torace è un esame molto sicuro, ma ci sono alcune controindicazioni.

Le donne in gravidanza dovrebbero evitare di sottoporsi a radiografie del torace, in particolare durante il primo trimestre di gravidanza, a meno che non sia strettamente necessario.

Inoltre, le persone che hanno ricevuto recentemente altre radiazioni o che hanno una storia di allergia ai materiali radio-opachi dovrebbero informare il proprio medico prima dell’esame.

Ti serve un esame radiologico? Contatta CMR Borgomanero