L’ecografia carotidea è un esame utile per studiare le vene del collo e individuare eventuali anomalie e patologie.

Questo esame, noto come Ecodoppler, è un esame diagnostico non invasivo molto importante per la prevenzione e la diagnosi precoce di malattie cardiovascolari, come l’aterosclerosi e l’ictus. In questo articolo di CMR Borgomanero, parliamo dell’ecografia carotidea e di come viene effettuata.

Importanza dell’ecografia carotidea

L’Eco Color Doppler permette di identificare la presenza di placche di ateroma nelle arterie del collo, che possono ostruire il flusso sanguigno e aumentare il rischio di ictus.

Inoltre, l’esame aiuta a individuare altre patologie, per esempio la stenosi, ovvero la riduzione del diametro delle arterie, e le occlusioni, la completa chiusura dell’arteria.

Come funziona l’Eco Color Doppler

Durante l’esame, le carotidi vengono studiate mediate un apparecchio a ultrasuoni, noto come Eco Color Doppler. Grazie al macchinario, si possono ottenere immagini molto chiare delle arterie del collo. L’esame dura 15-20 minuti e non necessita di preparazione particolare.

Il paziente, sveglio e in posizione supina, è posizionato sul lettino. Tramite l’emissione di ultrasuoni e di una sonda posizionata sulla pelle, si potranno visualizzare i vasi arteriosi che portano il sangue al cervello. Grazie all’esame, il medico sarà in grado di visualizzare le pareti dei vasi sanguigni, valutando diversi valori.

È importante, infatti, misurare lo spessore dei vai, la velocità con cui il sangue scorre in un determinato punto e verificare che non ci siano stenosi. Grazie all’ecografia carotidea, è anche possibile valutare la forma della stenosi e se si tratta di una formazione recente, la regolarità della superficie e la percentuale di stenosi dell’arteria in esame.

Per esempio, se l’arteria è chiusa al 60%, significa che il sangue che affluisce all’emisfero cerebrale corrisponde solo al 40% di quello che dovrebbe affluire.

Preparazione e risultati dell’ecodoppler

La preparazione per l’ecografia carotidea è molto semplice e non richiede alcuna restrizione alimentare o di attività fisica.

Tuttavia, è importante avvisare il medico se si assumono farmaci che possono influire sulla coagulazione del sangue, come l’aspirina o gli anticoagulanti.

I risultati dell’ecografia carotidea dipendono dalla presenza o meno di anomalie o patologie. Se le arterie non presentano problematiche, l’esito dell’ecografia carotidea sarà negativo.

Se invece vengono rilevate anomalie, il medico deciderà se è necessario ulteriori esami o terapie.

Pensi di aver bisogno di un’ecografia carotidea? Contatta CMR Borgomanero e prenotala.