L’ecografia dei linfonodi è un esame medico che consente di visualizzare la struttura dei linfonodi presenti in diverse parti del corpo.

Questo tipo di esame è molto utile per la diagnosi e il monitoraggio di alcune patologie, come i tumori o le infezioni. In questo articolo di Centro Medico Radiologico vedremo nel dettaglio l’ecografia dei linfonodi e la sua utilità nella diagnosi di alcune patologie.

Cos’è l’ecografia dei linfonodi

L’ecografia dei linfonodi è un esame diagnostico non invasivo che utilizza ultrasuoni per visualizzare la struttura dei linfonodi, gli organi del sistema linfatico, distribuiti in diverse parti del corpo. I linfonodi svolgono una funzione importante nella difesa dell’organismo contro le infezioni e le malattie.

L’ecografia dei linfonodi viene eseguita utilizzando un ecografo, che emette onde sonore ad alta frequenza e rileva i segnali di ritorno dalle diverse strutture del corpo. I segnali vengono quindi elaborati dal computer e tradotti in immagini che permettono di visualizzare la struttura dei linfonodi in tempo reale.

Quando viene eseguita l’ecografia dei linfonodi

L’ecografia dei linfonodi viene eseguita per diversi motivi.

In genere, l’esame viene prescritto dal medico se si sospetta la presenza di un tumore o di un’infiammazione dei linfonodi. L’ecografia può essere utile anche per il monitoraggio delle terapie oncologiche o per la diagnosi di malattie autoimmuni.

L’ecografia dei linfonodi è un esame molto utile anche per la diagnosi delle patologie del sistema linfatico, come la linfadenopatia, l’ingrossamento dei linfonodi, o la linfoadenite, la loro infiammazione.  

Entrambe le patologie possono essere originate da diverse cause, come infezioni batteriche o virali, tumori o malattie autoimmuni.

Applicazioni dell’ecografia dei linfonodi

L’ecografia dei linfonodi ha molte applicazioni nell’ambito della diagnostica medica. Come abbiamo già detto, l’esame viene utilizzato per la diagnosi e il monitoraggio dei tumori, delle infezioni e delle patologie del sistema linfatico.

In particolare, nei casi di diagnosi di cancro, sarà possibile visualizzare i linfonodi e valutarne l’aspetto morfologico, la dimensione, oltre a permettere la biopsia guidata. L’ecografia può essere utilizzata per diagnosticare diverse tipologie di cancro.

L’ecografia linfonodale nel tumore al seno

Nel caso di un tumore al seno, l’ecografia linfonodale è molto utile per valutare la presenza di linfonodi ingrossati nel cavo ascellare. Sarà così possibile determinare l’eventuale presenza di metastasi.

In particolare, l’ecografia linfonodale può essere utilizzata per escludere la presenza di metastasi nelle pazienti con tumore al seno di piccole dimensioni, candidate ideali per la chirurgia conservativa del seno. In questo caso, la valutazione ecografica dei linfonodi permette di evitare l’asportazione dei linfonodi del cavo ascellare, riducendo il rischio di complicanze postoperatorie.

L’ecografia linfonodale nel tumore alla tiroide

Nei casi di tumore alla tiroide, l’ecografia consente di valutare la presenza di linfonodi gonfi o infiammati nell’area interessata e di determinare la presenza o l’assenza di metastasi. L’esame sarà utile per pianificare la terapia chirurgica, in quanto permette di identificare i linfonodi coinvolti e di definire la loro relazione con il tumore alla tiroide. Inoltre, l’ecografia linfonodale consente di monitorare l’evoluzione della malattia e valutare l’efficacia della terapia.

L’ecografia linfonodale nel tumore al collo dell’utero

Per questi casi, l’ecografia linfonodale è molto utile per la stadiazione della malattia e la definizione della terapia. L’ecografia linfonodale consente di valutare la presenza di linfoadenite nel bacino per determinare la presenza o l’assenza di metastasi. In particolare, l’ecografia linfonodale può essere utilizzata per individuare i e coinvolti e per definire l’estensione della malattia. In questo modo, è possibile pianificare la terapia più adeguata e monitorare l’evoluzione della malattia.

Contatta CMR per prenotare la tua ecografia linfonodale