Il tumore al seno è spesso associato alle donne, ma è importante sapere che può colpire anche gli uomini anche se in misura molto minore.

Il tumore al seno nell’uomo è una realtà meno conosciuta, ma non per questo meno importante e pericolosa. In occasione del mese della prevenzione per il tumore al seno, in questo articolo di CMR Borgomanero, parliamo del tumore alla mammella maschile, soffermandoci sui segnali, i sintomi e sulla diagnosi, ma anche sull’importanza del supporto psicologico.

Tumore al seno nell’uomo: una realtà meno conosciuta

Il tumore al seno maschile rappresenta circa l’1% di tutti i tumori al seno. Sebbene sia raro, è essenziale comprenderne i rischi e le sfide legate a questa malattia.

Gli uomini di tutte le età possono essere colpiti, ma il rischio aumenta con l’età.

Segni e Sintomi

Tra i sintomi tipici del tumore al seno nell’uomo c’è la presenza di un nodulo o un rigonfiamento nell’area, cambiamenti del capezzolo, arrossamento e prurito, ma anche dolore o ulcere sulla pelle. È importante prestare attenzione a questi segnali e consultare un medico se si verificano.

Diagnosi e avanzamento della malattia

La diagnosi del tumore al seno nell’uomo coinvolge esami clinici, mammografie, ecografie, biopsie e altre procedure. Una volta confermata la presenza del tumore, è necessario determinarne lo stadio, ovvero la diffusione del cancro nel corpo.

In questo modo si potrà creare un piano di trattamento.

Fattori di Rischio

I fattori di rischio del tumore al seno nell’uomo includono l’età avanzata, una storia familiare di tumore al seno, l’esposizione a radiazioni e l’uso prolungato di estrogeni, come nel caso di terapie ormonali per altre condizioni mediche.

Trattamento e Terapie

Il trattamento del tumore al seno nell’uomo può includere chirurgia per rimuovere il tumore o il seno. Inoltre, possono essere previste chemioterapia, radioterapia e terapie ormonali.

La scelta del trattamento dipenderà dall’avanzamento del tumore e dalle esigenze individuali del paziente.

Supporto Psicologico ed Emotivo

Il cancro al seno può avere un impatto emotivo significativo sia sul paziente che sulla sua famiglia.

È essenziale cercare il supporto di professionisti della salute mentale e partecipare a gruppi di supporto per affrontare le sfide psicologiche legate alla malattia.

Rivolgiti a CMR Borgomanero per prenotare i tuoi esami diagnostici.