Il dolore all’anca è un disturbo diffuso che può compromettere la mobilità e il benessere complessivo.

Per affrontare questo problema in modo mirato, è fondamentale sottoporsi a una serie di esami specifici che consentano una diagnosi accurata. In questo articolo di CMR Borgomanero vediamo gli esami chiave per comprendere le cause del dolore all’anca e avviare un percorso di trattamento efficace.

Anamnesi ed Esame Fisico

La diagnosi inizia con una dettagliata anamnesi e un esame fisico condotti da un professionista della salute. Il paziente dovrebbe comunicare dettagliatamente la localizzazione del dolore, l’intensità e i fattori scatenanti.

L’esame fisico aiuta a identificare eventuali segni di infiammazione e a valutare la gamma di movimento dell’anca.

Radiografia dell’Anca

La radiografia è un esame fondamentale per esaminare le strutture ossee dell’anca. Questo metodo permette di individuare segni di artrosi, fratture o altre anomalie strutturali.

Le immagini radiografiche forniscono una visione dettagliata delle articolazioni, facilitando l’identificazione di eventuali cambiamenti patologici.

Risonanza Magnetica (RM): Dettagli sui Tessuti Molli**

La Risonanza Magnetica è uno strumento avanzato che fornisce immagini dettagliate dei tessuti molli, come muscoli, tendini e legamenti.

Questa tecnica è particolarmente utile per individuare lesioni o infiammazioni nelle strutture circostanti all’articolazione dell’anca, contribuendo a una diagnosi più completa e precisa.

Ecografia dell’Anca

L’ecografia è un metodo di imaging che consente di esaminare in tempo reale le strutture molli dell’anca.

Questo approccio è efficace per individuare la presenza di fluido nell’articolazione, segnalando eventuali processi infiammatori o lesioni dei tessuti molli.

Scintigrafia Ossea

La scintigrafia ossea è utile per identificare problemi di flusso sanguigno nell’osso e individuare aree di infiammazione o infezione.

Questo esame è spesso indicato quando si sospetta una condizione come la necrosi avascolare dell’anca, ovvero la morte di parte del tessuto osseo per una mancanza sufficiente afflusso di sangue, o altre patologie.

Esami di Laboratorio

Esami del sangue, come la proteina C-reattiva (PCR) e la velocità di eritrosedimentazione (VES), possono offrire informazioni preziose sulla presenza di infiammazione o infezione.

Questi marcatori possono essere utili per confermare la diagnosi e guidare il percorso di trattamento.

Contatta Centro Medico Radiologico per richiedere informazioni sui nostri esami diagnostici