L’osteoporosi è una patologia sistemica dello scheletro in grado di diminuire resistenza e capacità meccaniche delle ossa aumentando la predisposizione a fratture. La diagnosi è fondamentale per evitare complicazioni e per agire preventivamente: il calcolo della densità ossea può rappresentare fra le tecniche diagnostiche, quella più adatta per riscontrare e monitorare l’osteoporosi.

L’osteoporosi è caratterizzata per una evidente riduzione della componente minerale delle ossa, con le conseguenze sul deterioramento della struttura ossea che ne comportano. Al ridursi della massa ossea, maggiore sarà il rischio di incorrere in microfratture e traumi ossei di varia entità.

La densitometria ossea

Il calcolo della densità ossea che prende il nome di densitometria ossea è l’esame più importante per una diagnosi strumentale dell’osteoporosi. Si tratta di un test in grado di definire – oltre alla presenza della patologia o meno – lo stato di avanzamento, predicendo così gli eventuali traumi.

La diagnostica prevede un utilizzo specifico dell’analisi di apposite sezioni scheletriche in correlazione alle caratteristiche del paziente. Lo stato della malattia viene valutato a livello femorale nelle persone più anziane mentre a livello lombare (spina dorsale) per i più giovani. È possibile, riscontrate potenziali problematicità, analizzare entrambi i segmenti.

L’utilizzo di un esame così specifico permette di scoprire – oltre alla presenza o meno delle patologie e allo stato di gravità – l’efficacia della terapia e permette di valutare possibili alternative più efficaci per affrontare la malattia.

La densitometria è basata sull’irradiazione di un basso quantitativo di raggi x per ottenere la stima precisa di calcio e altri minerali presenti nel segmento osseo di interesse. Si tratta di un utilizzo blando delle radiazioni, che non comporta alcun tipo di pericolo per il paziente.

Si tratta di un esame indolore e piuttosto rapido, dura infatti solo pochi minuti. Non è richiesta una preparazione specifica se non le poche accortezze tipiche degli esami che fanno utilizzo di raggi x.

Se hai bisogno di prenotare una densitometria ossea o hai bisogno di qualche informazione in più, contattaci.