Per diverso tempo abbiamo tenuto nascosto il sorriso sotto la mascherina, a causa della pandemia Covid-19. Sta finalmente tornando il tempo di mostrarlo in completa serenità. Un motivo in più per preoccuparsi del benessere dei propri denti eseguendo l’ortopantomografia.

Sicuramente conosci l’ortopantomografia con il nome più comune di panoramica dentale, consiste nello studio delle arcate dentarie superiori ed inferiori e si effettua con un’apparecchiatura chiamata “ortopantomografo”.

Eseguendo l’ortopantomografia presso il Centro Radiologico Borgomanero, il paziente viene posizionato in piedi con il viso tra il dispositivo di emissione raggi e il piano sensibile. Il dispositivo percorre una rotazione di pochi secondi attorno al viso del paziente, che deve rimanere immobile.

A cosa serve l’ortopantomografia?

Se ti stai chiedendo a che cosa possa essere utile l’ortopantomografia, essa viene eseguita per uno studio globale dei denti e delle ossa, dove questi si inseriscono (osso mandibolare e ascellare). Inoltre, grazie all’effettuazione della panoramica dentale, potremo analizzare anche le articolazioni temporo-mandibolari, ovvero quelle articolazioni che consentono alla bocca di aprirsi e di chiudersi.

I pazienti che si rivolgono al Centro Radiologico Borgomanero, effettuano l’ortopantomografia solitamente per:

  • Verificare la diffusione di carie;
  • Valutare i denti del giudizio prima dell’estrazione;
  • Analizzare la presenza di denti non fuoriusciti;
  • Allineamento delle arcate dentali;
  • Posizionamento dell’osso prima di effettuare impianti;
  • la ricerca di granulomi o di cisti ossee

Informazioni Utili

Prima di effettuare la panoramica dentale, è utile per gli esperti del Centro Radiologico Borgomanero visualizzare i precedenti esami radiologici effettuati dal paziente. Non è prevista alcuna norma di preparazione e la durata dell’esame è di 5 minuti.

Risposta alle domande frequenti

L’esame è doloroso?

No, la panoramica dentale è completamente indolore e dura circa 30 secondi.

Come mi devo preparare all’ortopantomografia?

Occorre rimuovere forcine, occhiali, orecchini, catenine. A volte è necessario sfilare la camicia o l’eventuale indumento che avvolge il collo.

Posso tenere il piercing sulla lingua o al labbro?

Per l’esecuzione dell’ortopantomografia, deve essere rimosso tutto ciò che è metallico e che entra nel campo di studio. Nel caso in cui non si riesca assolutamente a togliere il piercing, sull’immagine potrebbero comparire degli artefatti che possono condurre ad una refertazione parziale o insufficiente dell’esame.

Posso eseguire la panoramica dentale con le protesi mobili in bocca?

No, protesi mobili e scheletrati devono essere rimossi prima dell’esame.

È possibile eseguire esami a pazienti che non stanno in piedi?

Sì, generalmente è possibile eseguire la panoramica dentale stando seduti su una sedia. È praticamente impossibile, invece, effettuare l’esame a pazienti che non riescono a mantenere il capo diritto e/o che non sono in grado di rimanere fermi con la testa per circa 20-30 secondi.

Per ottenere maggiori informazioni sull’ortopantomografia, non esitare a contattare gli specialisti del Centro Radiologico Borgomanero